AJ50WF – PIANO CONCLAVE – Dado Moroni, Francesca Tandoi, Danny Grisset, Benito Gonzalez  

ANCONA JAZZ 50 WINTER FESTIVAL

Domenica 3 marzo – Auditorium della Mole – ore 21,30

PIANO CONCLAVE (in esclusiva italiana)

“2 pianoforti & 4 pianisti”

Dado Moroni, Francesca Tandoi, Danny Grisset, Benito Gonzalez

 3 marzo 1974: un inadatto, e dall’acustica infelice, Palazzetto dello Sport ospita un concerto jazz del pianista francese Martial Solal. Si tratta del primo concerto organizzato dal “Jazz Club Ancona”, nato pochi mesi prima (nell’ottobre del 1973) dall’idea e dalla volontà di alcuni giovani appassionati. Sovvenzionato interamente dalle loro tasche, con timide risposte dall’amministrazione comunale di allora, nessuno avrebbe scommesso sulle possibilità reali di continuare. Ora siamo qui, cinquant’anni dopo, a festeggiare un compleanno di un’attività costante nel tempo, capillare e di enorme spessore culturale, corredata da oltre mille concerti, seminari, mostre, collaborazioni con altre associazioni cittadine, pubblicazioni di dischi e libri.

E se il grande rispetto verso la storia del jazz, tutta e senza preclusioni di stili, è stato da sempre il nostro faro guida, altrettanto si deve dire di una programmazione creativa, in ricerca dell’originalità al di fuori della routine, grazie anche alla fattiva collaborazione degli stessi musicisti.

In tale ottica va inquadrato il concerto di stasera, ideato nell’omaggio doveroso alla figura leggendaria di Solal attraverso la valorizzazione dello strumento con ospiti quattro pianisti strepitosi di nazionalità diverse, che il nostro pubblico peraltro ha già avuto modo di lodare in altre occasioni.

Un concerto vario e variegato nella formula, in cui i pianisti si incroceranno e si esprimeranno secondo un programma definito, dal piano solo al duo fino a tutti insieme, mai abbandonando comunque l’estro del momento.

DADO MORONI è ospite abituale di Ancona Jazz dal 2005, quando apparve nel quartetto del batterista Lewis Nash. In grado di infiammare la platea in virtù di uno stile denso di swing che si aggancia ai grandi della tastiera, Dado è uno dei pianisti italiani più noti in campo internazionale e sono frequenti le sue collaborazioni con i maggiori jazzisti d’oltreoceano. Il lirismo non è comunque estraneo al suo linguaggio; egli spesso ama, infatti, esibirsi in solitudine o in duo con altro pianista o come accompagnatore di cantanti. Perciò, la sua adesione al progetto a otto mani è stata entusiasta, tanto da esserne il direttore musicale: le sorprese sono dietro l’angolo! FRANCESCA TANDOI è la più entusiasmante scoperta del jazz italiano degli ultimi anni, musicista la cui maturazione costante si evidenzia in prove sempre più avvincenti, anche come cantante. L’americano DANNY GRISSETT e il venezuelano BENITO GONZALEZ (protagonista, quest’ultimo, di un memorabile concerto in trio lo scorso luglio presso la Terrazza di Moroder) completano il quartetto in maniera sublime, coniugando la tradizione postbop con le influenze coltraniane e latine.

Un concerto unico e irripetibile, degna conclusione di un festival più che mai prezioso per scelte musicali insolite di qualità: tanti auguri, Ancona Jazz!

Ingresso:
posto unico 15,00 euro (+ diritti prevendita se online)
Abbonamento alle tre serate del festival 36,00 euro (+ diritti prevendita se online)

Prevendita presso CASA MUSICALE ANCONA Corso Stamira 68 – tel. 071 202588

La sera del concerto la biglietteria in Auditorium è aperta dalle ore 20:00

online: www.vivaticket.it (link diretto “ACQUISTA QUI”)

info@anconajazz.com
www.anconajazz.com
www.marchejazznetwork.it
T +39 347 694 1597
facebook: @anconajazz

Condividi sui social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
event

Prossimi Eventi