Sabato 22 agosto – OFFAGNA , cortile di Villa Malacari – ore 21,15
BRACCO BALEANI DUO
“A Deep Conversation”
Enrico Bracco, chitarra
Giovanni Baleani, chitarra
“A Deep Conversation” è un duo formato da Enrico Bracco e Giovanni Baleani, nato dall’incontro tra due generazioni di musicisti unite da una profonda affinità artistica. Il progetto si sviluppa come un dialogo musicale intimo e spontaneo, in cui composizioni originali e riletture del repertorio jazz prendono forma attraverso interplay, ascolto reciproco e libertà espressiva.
“A Deep Conversation” è un viaggio sonoro essenziale ed evocativo, dove le due chitarre si intrecciano in un linguaggio raffinato e contemporaneo, esplorando tutte le sfumature del jazz tra tradizione e ricerca personale.
Enrico Bracco è un chitarrista e compositore jazz nato a Roma nel 1973, formatosi alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio e diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Attivo professionalmente dal 1994, ha vinto importanti concorsi jazz e ha costruito una solida carriera sia come leader che come side-man, pubblicando numerosi album.
Ha collaborato con molti musicisti di rilievo internazionale, partecipato a festival e produzioni per teatro, cinema e TV, e svolge un’intensa attività didattica. Dal 2020 è docente di chitarra jazz presso il Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo, affiancando all’insegnamento una costante attività concertistica e discografica.
Giovanni Baleani è un chitarrista e compositore nato ad Ancona nel 1985. Dopo aver iniziato da autodidatta, si è formato con importanti musicisti jazz italiani e si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo sotto la guida di Enrico Bracco.
Ha vinto diversi premi nazionali e internazionali, tra cui il Guitar Connection e l’International Guitar Awards M. Colucci, e svolge un’intensa attività concertistica e didattica in Italia e all’estero.
Collabora con numerosi musicisti jazz e insegna chitarra jazz presso istituti musicali delle Marche, affiancando all’insegnamento la sua attività artistica in varie formazioni.