DAN COSTA

Giovedì 11 maggio – Terrazza di Moroder – ore 21,30
per “Calici di Note 2023 – second set”

DAN COSTA TRIO
Dan Costa, pianoforte; Nicola Di Camillo, contrabbasso; Bruno Marcozzi, batteria

Nel folto gruppo dei pianisti dell’ultima generazione, Dan Costa sta emergendo come uno dei più talentuosi ed ispirati riguardo il jazz di orientamento latino e brasiliano. Nato a Londra nel 1989 da famiglia italiana e portoghese, Dan ha alle spalle studi di pianoforte classico in Francia, diploma con merito al Liverpool Institute For Performing Arts di Sir Paul McCartney, e diploma in pianoforte jazz in Portogallo, insieme ad una borsa di studio che gli permette di volare in Brasile e conoscere da vicino la musica di quel Paese che tanto lo affascina. In seguito, approda e si laurea al Berklee College of Music e partecipa a masterclass con docenti del calibro di Gary Burton, Scott Colley, Chick Corea e Cesar Camargo Mariano.
Nel 2016 debutta con l’album “Suite Tres Rios”, registrato a Rio De Janeiro accanto a musicisti come Jacques Morelenbaum, Ricardo Silveira, Teco Cardoso e Leila Pinheiro. Il disco ottiene recensioni entusiastiche nelle riviste specializzate, e gli permette di iniziare a girare il mondo in tour di grande successo. Dischi successivi saranno “Skyness”, del 2018, con Roberto Menescal, Romero Lubambo e Seamus Blake; “Live in California”, per piano solo, nel 2020; e, infine, nel 2022 registra a New York “Beams”, insieme con jazzisti del livello di John Patitucci, Dave Liebman, Mike Stern, Hermeto Pascoal e Dave Douglas.
Pianista di raffinate qualità interpretative, Dan affronta repertori originali e classici con quel cuore e quella passione che l’universo brasiliano pone sempre in primo piano. Per il concerto di stasera, Ancona Jazz gli ha affiancato una ritmica molto affiatata ed esperta nelle figure di Nicola Di Camillo e, soprattutto, Bruno Marcozzi, già protagonisti con il “Jazz About Quintet” del concerto di Ferragosto 20220, e di sicura affidabilità in questo particolare ambiente stilistico.

Ingresso: posto unico 12,00 euro (+ diritti prevendita se online) con calice di vino di benvenuto

Consumazione facoltativa a parte (alle ore 20)
Prenotazione presso Tenuta Moroder, via Montacuto 121, Ancona tel. 071898232 / 331 6342256

Prevendita biglietti c/o Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Punti vendita del circuito Vivaticket
online: www.vivaticket.it
La sera del concerto la biglietteria da Moroder è aperta dalle ore 19,30

info@giancarlod5.sg-host.com
www.giancarlod5.sg-host.com
www.marchejazznetwork.it
T +39 347 694 1597
facebook: @anconajazz

Condividi sui social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
event

Prossimi Eventi