ULYSSES OWENS JR.’S GENERATION Y

Lunedì 20 marzo – Terrazza di Moroder – ore 21,30
per “Calici di Note – second set!”

ULYSSES OWENS JR. & GENERATION Y

Ulysses Owens Jr. batteria; Benny Benack III, tromba; Erena Terabuko, sax alto; Luther Allison, pianoforte; Ryoma Takegana, contrabbasso

Per questa prima parte di stagione, Ancona Jazz presenta presso la Terrazza di Moroder, nell’ambito della rassegna “Calici di Note”, una serie di tre concerti di diverso indirizzo stilistico, ma ugualmente rappresentativi al massimo livello della scena jazzistica attuale.
L’apertura è affidata alle vulcaniche e sapienti mani di Ulysses Owens Jr, considerato tra i migliori esponenti della penultima generazione di batteristi americani, non soltanto per capacità tecniche quanto per qualità di leader, organizzatore, insegnante e scopritore di talenti. Nato nel 1982 a Jacksonville, Florida, Owens ha suonato accanto a Wynton Marsalis, Nicholas Payton, Christian McBride, Mulgrew Miller, Marcus Printup , Ted Nash, Kurt Elling e Gregory Porter. Due sono le formazioni che dirige: la “Ulysses Owens Jr. Big Band” (vincitrice del referendum 2022 del Down Beat come migliore orchestra emergente), e questo Generation Y, quintetto in cui racchiude i giovani più promettenti usciti dalla Juilliard School o che ha avuto modo di ascoltare nei club di New York. Alla stregua dei ruoli, fondamentali, che esercitarono Art Blakey o Betty Carter, Ulysses si carica del compito di perpetuare un’immagine del jazz fedele sì alla tradizione, ma con idee fresche e rigeneratrici tipiche dei nuovi strumentisti. Tra quelli che avremo modo di ascoltare, e che il batterista non vede l’ora di presentare sui palcoscenici europei, possiamo menzionare il trombettista Benny Benack III, la cui brillantezza di suono e fraseggio ha già avuto modo di esaltarsi nell’orchestra del trombonista Michael Dease, vicino al cantante Charles Turner, e nei concerti “casalinghi” del pianista Emmet Cohen.
Un quintetto al fulmicotone, ideale partenza del cinquantenario di Ancona Jazz!

Ingresso: posto unico 12,00 euro (+ diritti prevendita se online) con calice di vino di benvenuto

Consumazione facoltativa a parte (alle ore 20)
Prenotazione presso Tenuta Moroder, via Montacuto 121, Ancona tel. 071898232 / 331 6342256

Prevendita biglietti c/o Casa Musicale, c.so Stamira 68, Ancona
Punti vendita del circuito Vivaticket
online: www.vivaticket.it
La sera del concerto la biglietteria da Moroder è aperta dalle ore 19,30

info@giancarlod5.sg-host.com
www.giancarlod5.sg-host.com
www.marchejazznetwork.it
T +39 347 694 1597
facebook: @anconajazz

Condividi sui social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
event

Prossimi Eventi